• Home
  • Edizioni
  • XXI Edizione

XXI° Buskers Festival di Carpineto Romano

lucignolo2

Mercoledi 25 e giovedi 26 agosto 2010, 21.00 – Carpineto Romano (RM)

Iniziata ventuno anni fa grazie all'allora Assessore alla Cultura Quirino Briganti e alla collaborazione con  gli artisti di strada Fabian, Manola Colangeli e Franco Fosca, la grande avventura del Busker Festival di Carpineto Romano  prosegue anche quest'anno con una serie di spettacoli  di piazza che vedranno coinvolti i più rappresentativi artisti di strada,

scelti  dalle Scuderie Martelive.

Promosso dall’Assessorato alle politiche culturali del Comune di Carpineto Romano, il Festival, che ha luogo dal 25 e il 26  agosto, è uno dei più antichi dedicati agli artisti di strada nel nostro Paese.

Gli spettacoli avranno inizio come di consueto  davanti alla scuola elementare alle ore 21.00 con la parata di tutti i partecipanti che raggiungerà piazza Regina Margherita. L' inizio  delle “danze” verrà affidato ai trampolieri, mentre gli altri artisti raggiungeranno le loro postazioni dando il via  alle  performances.

Ad aprire i due percorsi che conducono all’interno dei vicoli del borgo vecchio saranno attori della commedia dell’arte come Eduardo Ricciardelli e Luigi Morra, che accoglieranno e introdurranno gli spettatori nel vivo delle antiche strade di Carpineto  dove, artisti di diversa formazione  si esibiranno in spettacoli di danza, musica, giocoleria e acrobazie.

La ventunesima edizione del festival presenterà infatti anche ritmi e sonorità provenienti da tutto il mondo come la musica Klezmer della Precharija Roma Orkestar, i ritmi del Mali e dell’Africa con il giovane artista italo-francesce Sandrò, gli echi orientali di lontani monasteri nel didgeridoo di Cristian Muela e tanti altri.

“Anche quest’anno il Busker Festival di Carpineto” ha dichiarato il Sindaco Quirino Briganti “diventa un’occasione per visitare e vivere una città dalle grandi ricchezze e di indubbia bellezza, con i suoi vicoli pieni di Arte, Storia e Musica”. “Nell’anno del bicentenario della nascita di Papa Leone XIII “ ha continuato l’Assessore alla Cultura Matteo Battisti “Carpineto conferma così la sua predisposizione alla Cultura, con un’iniziativa che si inserisce nella ricca programmazione estiva, con una serie di appuntamenti rivolti a un pubblico sempre più vasto e in grado di coinvolgere veramente tutti, nessuno escluso”.


{phocagallery view=category|categoryid=1|limitstart=0|limitcount=0|detail=6|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0}
Letto 5748 volte Ultima modifica il Domenica, 22 Agosto 2010 16:10